Thumbnail image

Gli itinerari italiani più belli da vivere con un’auto a noleggio

Aprile 28, 2023

Gli itinerari italiani più belli da vivere con un’auto a noleggio

L’estate si avvicina e con essa la voglia di viaggiare, di scoprire luoghi nascosti e di vivere nuove avventure. Proprio per questo, il tipico viaggio on the road sta diventando ogni anno sempre più popolare, sfruttando la comodità e l’autonomia che solo un’auto a noleggio può offrire.

 

Italy Car Rent, azienda italiana che offre soluzioni di noleggio auto vantaggiose nei principali aeroporti e stazioni italiane, vi suggerisce 6 itinerari imperdibili per un viaggio in auto alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese.

 

Il giro del Garda

 

Facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Bergamo, il lago di Garda offre una straordinaria varietà di panorami che includono antichi borghi, spiagge e imponenti montagne, rendendolo un paradiso blu ai piedi delle Alpi.

 

Potrete percorrere il giro del lago in senso antiorario lungo la Gardesana orientale, partendo da Desenzano del Garda, ammirando attrazioni come il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo a Sirmione, prima di proseguire verso Riva del Garda e Salò.

 

Un tuffo tra le meraviglie della Sardegna

 

Ma l’Italia offre anche itinerari di viaggio in auto tra le spiagge e i sapori della Sardegna, la destinazione prediletta delle vacanze estive. Una volta arrivati all’aeroporto di Alghero, potrete visitare la costa nord da Cala Gonone a Santa Teresa di Gallura, la parte sud da Cagliari a Costa Rei e la zona a ovest da Porto Torres alla meravigliosa cittadina di Oristano, degustando i sapori tipici dell’enogastronomia sarda.

 

Lungo la strada delle Dolomiti

 

L’itinerario delle Dolomiti è un’esperienza unica per chi ama guidare in montagna e vuole godere di viste spettacolari sull’arco alpino italiano. Lungo i 180 km di strada, si possono ammirare le bellezze naturali delle Dolomiti, che sono tra le più belle e affascinanti catene montuose del mondo.

 

Giunti all’aeroporto di Verona, il percorso inizia da Belluno e passa per Cortina d’Ampezzo, una località famosa per le sue piste da sci. Si prosegue poi in direzione di Dobbiaco, dove si può ammirare uno dei simboli del massiccio: le Tre Cime di Lavaredo, che rappresentano un’attrazione imperdibile per gli amanti dell’escursionismo.

 

Road trip alla scoperta del Salento

 

La Puglia, soprattutto la zona del Salento, è una meta ideale per organizzare una vacanza in macchina di 7-10 giorni. Atterrando all’aeroporto di Bari, potrete visitare Ostuni, Avetrana, Alberobello, Lecce e Otranto, fino ad arrivare alla rinomata Gallipoli sulla costa ionica, rilassandovi sulle spiagge di Punta Prosciutto e Pescoluse.

 

Sicilia: i migliori percorsi in auto

 

Non poteva mancare in questo elenco la Sicilia, che da sempre si contende il primato di meta preferita per le vacanze estive con la Sardegna. Partendo dall’aeroporto di Palermo, potrete scegliere tra diverse tappe, come da Palermo alla Riserva dello Zingaro, fino a San Vito Lo Capo e il Tempio di Segesta, per terminare nella bellissima città di Trapani.

 

On the road in Toscana

 

Non dimentichiamo la meravigliosa Toscana. Il road trip lungo la Chiantigiana è un percorso panoramico che attraversa l’area del Chianti classico, famosa per i suoi paesaggi collinari, borghi medievali e produzione di vino.

 

Dall’aeroporto di Pisa, il percorso ha inizio da Firenze e prosegue lungo la strada SS222 attraversando località come Greve, Panzano e Radda, per poi arrivare a Siena.

 

Lungo il tragitto si possono ammirare panorami mozzafiato e gustare i prodotti tipici della regione, come i ricciarelli, i pici o il panforte. Una sosta a Siena è d’obbligo per ammirare i suoi tesori medievali, come la famosa Piazza del Campo e il Duomo, e immergersi nell’atmosfera unica di questa città storica.

 

Questi sono solo alcuni degli itinerari che Italy Car Rent vi propone per il vostro viaggio estivo on the road in Italia. Scegliete quello che più fa per voi, prenotate la vostra auto a noleggio e partite alla scoperta delle meraviglie del Belpaese!

Contattaci